| 0 commenti ]

Centinaia di pendolari senza biglietto, provenienti da Salerno e diretti a Milano, hanno bloccato stamattina la stazione romana di Tiburtina, chiedendo un adeguamento sulle tariffe dei biglietti, a loro avviso troppo alte. A far scoppiare la protesta l' annullamento di un abbonamento. 30 treni hanno accumulato ritardi fino a 6 ore. 100 identificati e lasciati a terra dalla Polfer.

Non sono mai stato un sostenitore di questo tipo di protesta, dell' occupare i binari, le stazioni...credo che in questo modo si vada a danneggiare il più delle volte dei lavoratori che non c' entrano nulla con la protesta, senza creare veri disagi a chi è il destinatario di essa.
Stavolta sento, però, i motivi di ciò che è successo come miei. ho viaggiato parecchi anni in treno, mio padre è un pendolare, molti miei parenti e conoscenti lo sono stati o lo sono tuttora. So in che condizioni si viaggia, lo sapranno molti di voi; le spese per un biglietto o per un abbonamento, mensile o settimanale che sia, sono troppo alte rispetto al servizio fornito da Trenitalia. Ambienti sporchi, troppo (per saperne di più su questo argomento clicca qui), vagoni freddi di inverno e bolleni d' estate, bagni inutilizzabili...per non parlare dei ritardi o del fatto che ogni tanto i nostri treni si "impallano" in aperta campagna rimanendo fermi per ore sui binari (a chi non è capitato?).
Riassumendo, per capire l' opinione del sottoscritto sul nostro sistema ferroviario basti pensare che abito a 500 metri dalla stazione del mio paese ma per recarmi in Università preferisco prendere un autobus che ferma a 3-4 km da casa mia.
Qualcuno potrebbe rispondere che la situazione è questa anche perchè, detto brevemente, ci sono tante (e ve lo assicuro sono sul serio tante) persone che non pagano il biglietto e le finanze delle ferrovie italiane vanno a rotoli. Anche io la pensavo così fino a pochi mesi fa. Ma, ovviamente, non poteva essere solo questo il problema. Sono venuto a conoscenza del fatto che ai dipendenti delle F.S. è stato fornito, gratuitamente, un Pc palmare. Ecco, sapete quanto costa un palmare? Sapete quanti dipendenti lo hanno ricevuto? Informatevi e fatevi un rapido calcolo. Ma non è tutto...la persona con cui ho parlato, dipendende Trenitalia, mi ha fatto capire (in stretto teanese) di "...non sapere nè che farsene nè come usarlo quel coso...", e come lui tanti altri dipendenti. Soldi buttati nel cesso insomma. Come spesso avviene in Italia. Soldi che forse potevano essere investiti meglio?


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Archivio