| 1 commenti ]

La Mediaset, a capo di una cordata di altre aziende, per la modicissima cifra di 2,63 Miliardi di Euro si è accaparrata il 75 % di una famosa azienda, la Endemol, da Telefonica.

Cos' è la Endemol? Per chi non lo sapesse, e in termini abbastanza semplicistici, questa azienda vende format di programmi televisivi nel mondo...e molti di questi programmi vengono acquistati anche dalle televisioni italiane...un esempio è il reality Grande Fratello.
Finchè parliamo però in questi termini il problema non si pone, visto che il reality per eccellenza in Italia viene trasmesso su una rete proprio della Mediaset, ossia Canale 5. Il problema si pone quando diciamo che molti programmi RAI (Che tempo che fa, La prova del cuoco...) sono proprio targati Endemol e che ora sono, quindi, di proprietà della Mediaset.
Dove sono le leggi del libero mercato, di difesa verso una concorrenza "forse lievemente" sleale?...se la Mediaset possiede i 3/4 dell' azienda Endemol (che, per chi non ha molta dimestichezza con la matematica,(:D) sono oltre la metà delle azioni) potrà tranquillamente accaparrarsi i format dei programmi di maggior successo senza alcuno sforzo. E questo le farà derivare vantaggi non indifferenti. Alla faccia della leale concorrenza!!!


Articoli correlati per categorie



1 commenti

Anonimo ha detto... @ 14 maggio 2007 alle ore 21:08

ognuno tira acqua al suo mulino!!!anche con questi "mezzucci"...ahhh...non c'era bisogno di specificare a quanto corrispondessero 3/4...hihih... =) w la matematica!!!

Posta un commento

Archivio