| 65 commenti ]

In questa guida vi voglio presentare un sito, ThemeLib, dal quale poter scaricare dei Templates molto originali e piacevoli graficamente, ma allo stesso tempo semplici da utilizzare. Il nuovo Template che utilizzo per El Gato space è stato preso proprio lì! Con un po' di fantasia e di conoscenza minima dell' Html questi modelli possono diventare estremamente belli.
Innanzitutto rechiamoci sulla sezione del sito dedicata ai Templates per Blogspot, cliccando qui.
Ci troveremo di fronte ad una schermata del genere:

nella quale, per visualizzare i vari Templates e le loro caratteristiche dovremo (vedi immagine) cliccare sul nome del modello e, nella successiva schermata su preview.

Una volta scelto il Template che ci piace di più, da un punto di vista grafico ma anche per le funzioni che offre, clicchiamo su download e lo scarichiamo sul nostro pc, nella posizione che meglio ci è comoda. Il file sarà in formato .zip o .rar, in ogni caso in un formato compresso e, prima di utlizzarlo, dovremo estrarlo. ATTENZIONE: il file da estrarre è solo quello che, nell' archivio, ha l' estensione .xml.

A quel punto, dalla Bacheca del nostro blog clicchiamo su LAYOUT/MODIFICA HTML/SFOGLIA, scegliamo il file che ci siamo precedentemente scaricati e clicchiamo su CARICA. A quel punto il nostro Template sarà pronto per essere utilizzato.
Vorrei fare alcune precisazioni:

  1. Prima di caricare il nuovo Template, clicchiamo su Scarica modello completo, in maniera tale da poter poi ripristinare quando vogliamo il modello precedente;
  2. Tutte le applicazioni Html, come ad esempio contatori, calendari, chat...nel cambio vanno perse. Il mio consiglio è di salvare i codici da parte per poterli poi reinserire. E' un' operazione macchinosa ma proficua che vi permette di non perdere tutto.
  3. Ogni singolo Template preso dal sito ThemeLib ha delle proprie caratteristiche-menù di navigazione standard, menù di navigazione spry, immagini di presentazione nuovi post, particolarità grafiche...-che possono essere modificate seguendo le istruzioni che troviamo nella presentazione di ogni Template stesso.
Questo è tutto!

PRO:templates dalla grafica molto originale e dalla semplice installazione ed utilizzo;
CONTRO:lingua inglese del sito e delle istruzioni (per chi non conosce niente della lingua può trasformarsi in un incubo!) - scarso numero di templates utilizzabili nell' archivio.

| 107 commenti ]

Volete acquistare visibilità sul web? Volete che il link del vostro blog sia presente sulla Home page di El Gato space? Questo post è quello che fa per voi! El Gato inaugura una sezione di scambio link. Vi basterà lasciare il link del vostro blog o sito tra i commenti di questo post e nel giro di 24 ore sarà pubblicato nella Home page del mio blog! L' unica richiesta è quella di copiare il seguente codice:



all' interno di un modulo HTML/JAVASCRIPT del vostro blog/sito.
Grazie!

| 5 commenti ]

Esiste un modo semplicissimo per visualizzare,utilizzando i feed rss, gli ultimi commenti e gli ultimi posts aggiunti al nostro blog.


Prima di tutto rechiamoci in BACHECA/LAYOUT/ELEMENTI PAGINA e clicchiamo su Aggiungi un gadget e aggiungiamo un feed.


A questo punto in URL Feed dovremo aggiungere:

-http://tuoblog.blogspot.com/feeds/posts/default per visualizzare gli ultimi post;
-http://tuoblog.blogspot.com/feeds/comments/default per visualizzare gli ultimi commenti;


Ovviamente i due URL vanno aggiunti in due diversi Feed.
Una volta aggiunti si potranno personalizzare alcune caratteristiche, come il titolo o il numero massimo di commenti o posts visualizzati nell' elenco.
PRO:semplicità dell' applicazione;
CONTRO:max 5 elementi per elenco.

| 1 commenti ]

Eccoci qui...sono tornato "attivo" sul blog dopo quasi un anno di assenza...El Gato space torna rinnovato nel template ma non nei contenuti che a breve verranno aggiornati con nuove e, spero, interessantissime guide...

...le novità...in primis la possibilità di diventare "sostenitore" del sito,

venendo a conoscenza degli eventuali aggiornamenti già al momento dell' ingresso sulla propria bacheca di Blogger; quindi la possibilità di votare i posts e, per ognuno di questi, visualizzare tutti quelli che presentano le stesse etichette.

Inoltre a breve verrà creata una sezione di scambio link per permettere ai vostri blog di guadagnare visibilità!
Che dire, vi lascio con un' anticipazione intanto, preannunciando che la prossima guida sarà dedicata ai template, con un tutorial per la "scoperta" del sito da cui ho "estrapolato" la nuova veste di El Gato space, e...bè...spero il mio lavoro sia di vostro gradimento!

Archivio