| 10 commenti ]

Per ottenere facilmente dei menù per il vostro blog, ci serviamo di un sito molto semplice da usare (anche se purtroppo in inglese): FlashVortex.com.
Recatevi nella Home page del sito (clicca qui) e cliccate su Menus (1). Come potete notare avete da scegliere tra parecchi tipi di menù per il vostro blog. Una volta fatta la scelta cliccate su Click here to edit this (2), ovviamente in corrispondenza del menù che avrete scelto. A questo punto vi troverete una schermata davanti dove dovrete riempire vari form, relativi a vari parametri del vostro menù. Analizziamoli (attenzione:su alcune opzioni apparirà This feature is for members only, sono delle opzioni modificabili solo per chi ha un account a pagamento).

CHOOSE YOUR ANIMATED BUTTON STYLE: serve a scegliere il tipo di bottone del menù. Cliccando su View all ne avrete una panoramica generale e potrete scegliere meglio.

BUTTON LABELS:sono i nomi dei vari bottoni…dovrete metterne uno per linea, come da esempio mostrato dal sito stesso.

BUTTONS SHOULD LINK TO:sono i link collegati a ciascun bottone, anche qui dovrete metterne uno per linea, in corrispondenza del bottone desiderato.

TARGET FRAME NAMES:questa è un parametro opzionale, ma molto utile. Serve a farvi decidere la scritta che comparirà nel browser quando passerete col puntatore sul bottone corrispondente. Anche qui un’ indicazione per linea mi raccomando.

BUTTONS PER LINE:è il numero di bottoni per linea…in tal modo potete decidere anche, ovviamente, di avere un menù orizzontale anziché verticale.

BACKGROUND COLOR:il colore dello sfondo del menù.

Le restanti opzioni consiglio di non modificarle, a titolo puramente informativo sono lo spazio orizzontale e verticale tra i bottoni, i vari bordi….
Una volta compilato il form spuntate l’ opzione Check to open download page in a new window, quindi cliccate su Generate Animation. Vi si aprirà una nuova finestra, dalla quale dovrete copiare il codice e incollarlo in un elemento HTML/Javascript (se non sai come fare clicca qui).

| 6 commenti ]

Navigando per la rete, anche su indicazione di vari webmaster, mi sono imbattuto in un sito che molti di voi già conosceranno, Widgetbox (clicca qui).

Questo sito ha un enorme (39161 widgets al 28/02/2008) archivio di widgets a disposizione di chiunque gestisca un blog, uno spazio web e voglia abbellirlo. Un esempio? Il traduttore che uso ora è preso proprio da lì...
Entrando, dalla home page del sito, nella Gallery vi sentirete come un bambino in una fabbrica di giocattoli. Solo che ciò che può sembrare un pregio è, a mio avviso, un difetto di questo sito: delle decine di migliaia di widget a disposizione veramente pochi sono realmente utili. Quindi potrete passare anche ore davanti al pc prima di trovare ciò che realmente vi serve!
Ma come usare le funzionalità del sito? Una volta entrati nella Gallery, in altro a sinistra troveremo un menù denominato Categories, che, per l' appunto, divide i vari widgets in categorie, facendo una cernita notevole degli stessi e aiutandovi nella ricerca di ciò che volete.
Una volta scelto ciò che fa per voi (purtroppo un' altra pecca è che il sito è interamente in inglese e chi non conosce bene questa lingua deve andare ad intuito per capire a cosa serva realmente ogni widget) cliccate sul pulsantino arancione Details accanto al widget desiderato.
A quel punto vi apparirà una schermata nella quale dovrete fissare vari parametri del vostro widget, come altezza e larghezza in pixel (rispettivamente Height e Width). Una volta completata quest' operazione cliccate su Get widget e quindi su Embed code (come da immagine seguente).
Ora vi basterà copiare il codice e incollarlo in un modulo HTML/JAVASCRIPT (se non sai creare questo modulo segui prima questa guida) per usare il widget scelto...

Archivio